Download Autocensura e compromesso nel pensiero politico di Kant by Domenico Losurdo PDF

By Domenico Losurdo

Show description

Read Online or Download Autocensura e compromesso nel pensiero politico di Kant PDF

Similar italian_1 books

Queer Italia: Same-Sex Desire in Italian Literature and Film

Queer Italia gathers essays on Italian literature and movie, medieval to trendy. The volume's chronological association displays its goal to outline a queer culture in Italian tradition. whereas absolutely cognizant of the theoretical dangers inherent in trans-historicizing sexuality, the individuals to this quantity proportion an curiosity in probing the multi-form dynamics of sexual wishes in Italian texts in the course of the centuries.

Extra resources for Autocensura e compromesso nel pensiero politico di Kant

Example text

Iser e con intr. di D. Henrich, Frankfurt a. M. 1967 (l'espressione citata è a p. 73). AUTOCENSURA E COMPROMESSO IN KANT 26 torbida e oscurantista sono proprio i teorici della reazione, le prefiche della morte della religione e della decadenza dei tempi, che, a causa dei radicali sconvolgimenti sul piano politico e culturale che si erano verificati o si andavano verificando, predicavano «la prossima venuta dell'Anticristo» (C, VII, 80). E, in effetti, si era così diffusa, a partire dalla Rivoluzione francese, questa escatologia reazionaria che, ancora molti anni dopo, F.

Compromesso o convenzione» nella traduzione italiana, cfr. , p. 82 e 121 (tr. it. , p. 195 e 223). Per la traduzione del Gentz, si veda la riedizione citata, p. 72 e p. 106. , p. 277 (tr. it. , pp. 333-4). 19 20 21 22 23 Ivi, p. 57 (tr. it. , p. 176). Ivi, p. 78 (tr. it. , p. 192). LA NEGAZIONE KANTIANA DEL DIRITTO DI RESISTENZA 49 cedute per iniziativa autonoma di chi ne è titolare, tanto meno per un intervento sopraffattore del potere politico. E dai limiti rigorosamente posti all'intervento politico che scaturisce il diritto di resistenza; sicché l'ammissione di tale diritto finisce col configurarsi come l'affermazione dell'inviolabilità delle libertà e dei privilegi particolari, come la negazione, in ultima analisi, del principio della sovranità popolare.

Inevitabile che sulla lettura di un grande filosofo pesino molteplici condizionamenti politici, tanto più poi se si ha a che fare con testi che, come avremo modo di vedere, per necessità di cose e non per scelta soggettiva, dovevano essere «oscuri». Vogliamo iniziare con l'analisi del diritto di resistenza. La negazione del diritto di resistenza spinge Mehring a sorprendere Kant in contraddizione con la sua celebrazione della Rivoluzione francese45. In realtà, il critico non era in condizioni ideali per comprendere questa presa di posizione del filosofo.

Download PDF sample

Rated 4.98 of 5 – based on 40 votes