Download Calcolo delle probabilità e statistica : teoria ed esercizi by Marco Bramanti PDF

By Marco Bramanti

Show description

Read or Download Calcolo delle probabilità e statistica : teoria ed esercizi PDF

Similar italian_1 books

Queer Italia: Same-Sex Desire in Italian Literature and Film

Queer Italia gathers essays on Italian literature and picture, medieval to fashionable. The volume's chronological association displays its goal to outline a queer culture in Italian tradition. whereas absolutely cognizant of the theoretical hazards inherent in trans-historicizing sexuality, the members to this quantity proportion an curiosity in probing the multi-form dynamics of sexual wishes in Italian texts throughout the centuries.

Extra resources for Calcolo delle probabilità e statistica : teoria ed esercizi

Example text

II punto (a, b) trovato ¿ Túnico p u n to sta zio n a rio della ñmzione / in R^. Poiché questa ñinzione ¿ un polinomio (perció illimitata alTinfinito) ed ¿ positiva (per definizione), tale punto é necessariamente il punto di m ín im o a sso lu to di /. _______________ 34 Capitolo 1: Statistica descrittiva Conclusione: la retta di regressione, o retta dei m inim i quadrati, corrispondente alie osservazioni {(x 1, 2/ 1), (x 2, 2/2), • • •, (x „ , 2/„)}, ha equazione y = ax -\-b con — a = — 5- ; T _ _ ^ly b = y - x - — 5T.

Usare il método dei minimi quadrati per determinare la retta di regressione. c. II costo ftsso di un processo produttivo é la componente del costo che non cambia con la quantitá di pezzi prodotta, mentre il costo variabile é il costo aggiuntivo per ogni unitá prodotta. In base al rísultato del punto (a), qual é il costo fisso e quale il costo variabile del processo produttivo? d. Per una produzione di 2000 unitá, usare la retta di regressione per predire: (/) il costo totale di produzione; (//) il costo medio per unitá prodotta.

R endim ento dei fondi di investimento. , dal 1988 al 1992. Per ogni fondo viene indicato: 1. Nome del fondo ("etichetta dell'osservazione"); 2. tipo di fondo (i fondi sono classificati in 7 tipi, numerati da 1 a 7); 3. rendimento nel quinquennio; 4. rendimento nell'ultimo anno. Non ci interessa qui descrivere il significato dei 7 tipi di fondo, né spiegare esattamente come sono misurati i rendimenti in 5 anni e 1 anno: basti tener presente che la variabile 3 é una misura nel rendimento a medio termine e la variabile 4 una misura del rendimento a breve termine (misurato con criteri e unitá di misura diversi).

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 8 votes