Download Caratteri filosofici. Da Platone a Foucault by Peter Sloterdijk PDF

By Peter Sloterdijk

Show description

Read or Download Caratteri filosofici. Da Platone a Foucault PDF

Similar italian_1 books

Queer Italia: Same-Sex Desire in Italian Literature and Film

Queer Italia gathers essays on Italian literature and movie, medieval to fashionable. The volume's chronological association displays its goal to outline a queer culture in Italian tradition. whereas absolutely cognizant of the theoretical dangers inherent in trans-historicizing sexuality, the individuals to this quantity proportion an curiosity in probing the multi-form dynamics of sexual wishes in Italian texts throughout the centuries.

Extra resources for Caratteri filosofici. Da Platone a Foucault

Example text

Sotto le ceneri della bene­ volenza scettica, covano in Kant le braci del fondamen­ talismo della ragione. Nella loro religione civile, i santi devono trasformarsi in giuristi e gli eroi in parlamentari. Infine, la borghesia di Kant va discussa sotto un quar­ to rispetto: Kant è il cofondatore di un nuovo genere fi­ losofico, l’antropologia, il cui compito è parlare dei fon- 60 CARATTERI FILOSOFICI damenti pre- ed extraborghesi dell’umanità dalle vette borghesi: essa tratta dell’uomo nella sua determinatezza in quanto specie e della sua condizione in quanto ente di natura.

La teo­ ria stessa si fonda sull’ascesi, sull’esercizio infaticabile, sull’impegno quotidiano su tutte le forze logiche e mora­ li. Certo l’ascesi intellettuale non è priva di un particolare piacere: quando, nella Metafisica, Aristotele dichiarava che tutti gli uomini tendono per natura alla conoscen­ za, generalizzava ciò che per lui era un’esperienza per­ sonale incessante, elevandola a tesi antropologica: nel suo movimento senza posa, l’intelletto attivo gode di se stesso. In questo narcisismo gnoseologico diviene ma­ nifesta una piccola somiglianza con Dio.

Per i platonici la discesa dell’anima spirituale nei corpi porta a un offuscamento della memoria, da cui l’anima incarnata si solleva nella misura in cui sa corrispondere AGOSTINO 33 alla propria vocazione a purificare e affinare dentro di sé il ricordo del bene. L’anima dell’agostinismo, dalle tinte assai meno solari, è invece macchiata da un’irri­ mediabile corruzione. Così, il suo lavoro per ricordare il bene supremo finirà nella disperata presa di coscien­ za dell’impossibilità di tornare con le proprie forze alla condivisione indistrutta della luce del bene.

Download PDF sample

Rated 4.27 of 5 – based on 10 votes