Download Dalla religione alla filosofia. Uno studio sulle origini by Francis Mcdonald Cornford PDF

By Francis Mcdonald Cornford

Show description

Read or Download Dalla religione alla filosofia. Uno studio sulle origini della speculazione occidentale PDF

Best italian_1 books

Queer Italia: Same-Sex Desire in Italian Literature and Film

Queer Italia gathers essays on Italian literature and picture, medieval to fashionable. The volume's chronological association displays its goal to outline a queer culture in Italian tradition. whereas absolutely cognizant of the theoretical hazards inherent in trans-historicizing sexuality, the members to this quantity proportion an curiosity in probing the multi-form dynamics of sexual wants in Italian texts during the centuries.

Extra resources for Dalla religione alla filosofia. Uno studio sulle origini della speculazione occidentale

Sample text

Di conseguenza, la polemica cristiana contro il mondo religioso pagano è storicamente sorpassata: il cristianesimo non rischia più di essere confuso con una religione o una gnosi qualunque. Detto ciò, e tenendo conto della scoperta recentissima che il mito rappresenta un certo modo d'essere nel mondo, non è meno vero che il cristianesimo, PER IL FATTO STESSO DI ESSERE UNA RELIGIONE, ha dovuto conservare almeno un comportamento mitico: il tempo liturgico, cioè il rifiuto del tempo profano e il ricupero periodico del Grande Tempo, dell'"illud tempus" degli «inizi».

Questa tendenza sopravvive anche nei rappresentanti più in vista della mentalità moderna. Come ha ben compreso Gide, Goethe era pienamente conscio della sua missione di realizzare una vita esemplare per il resto dell'umanità. In tutto quello che faceva si sforzava di CREARE UN ESEMPIO. A sua volta imitava nella vita, se non la vita degli dèi e degli eroi mitici, almeno il loro comportamento. Paul Valéry scriveva nel 1932: «Egli ci offre l'esempio, "signori uomini", di uno dei migliori tentativi per renderci simili dèi».

151 4 Mircea Eliade MITI, SOGNI E MISTERI Sessualità, morte e creazione. 153 Creazione e sacrificio. 154 Riti della Terra Madre. 155 Sacrifici umani. 156 NOTE. 158 9. MISTERI E RIGENERAZIONE SPIRITUALE. 165 Cosmogonia e mitologia australiane. 165 L'iniziazione dei Karadjeri. 166 Mistero e iniziazione. 169 “Società maschili” e società segrete. 172 Significato iniziatico della sofferenza. 176 I “misteri della donna”. 178 Società segrete femminili. 181 La penetrazione nel ventre del mostro.

Download PDF sample

Rated 4.84 of 5 – based on 50 votes