Download Decisioni dei Concili Ecumenici by A cura di Giuseppe Alberigo PDF

By A cura di Giuseppe Alberigo

Show description

Read or Download Decisioni dei Concili Ecumenici PDF

Best italian_1 books

Queer Italia: Same-Sex Desire in Italian Literature and Film

Queer Italia gathers essays on Italian literature and picture, medieval to fashionable. The volume's chronological association displays its purpose to outline a queer culture in Italian tradition. whereas totally cognizant of the theoretical hazards inherent in trans-historicizing sexuality, the participants to this quantity percentage an curiosity in probing the multi-form dynamics of sexual wishes in Italian texts throughout the centuries.

Extra resources for Decisioni dei Concili Ecumenici

Sample text

Si profilava così una menomazione del mistero teandrico del Cristo, questa volta promossa proprio dai vincitori di Efeso. Malgrado la condanna da parte del sinodo permanente di Costantinopoli (nel 448) del monaco Eutiche, che guidava la nuova corrente monofisita (= una sola natura), Teodosio II prese l’iniziativa di convocare un nuovo concilio, ancora a Efeso. L’assemblea, riunitasi nell ago sto del 449, fu dominata dal successore di Cirillo, Dioscoro di Alessandria, il quale ottenne la riabilitazione di Eutiche.

Peraltro la cospicua estensione ed elaborazione delle decisioni conciliari (70 costituzioni, oltre al bando per la crociata) lascia credere che in larga misura il concilio abbia sanzionato nel breve volgere di due settimane testi già predisposti precedentemente. Le costituzioni spaziano su ambiti vastissimi, come si può ricavare anche dai loro titoli, che pur non essendo originali ne esprimono fedelmente il contenuto. Costituisce un fatto a sé la prima costituzione, che non è disciplinare, ma dottrinale ed ha l’andamento di una professione di fede, diretta principalmente contro i nuovi eretici.

3-5, 7-8, 10-17) e in particolare l’obbligo che i vescovi abbiano almeno trentanni, il divieto di cumulo di più benefìci ecclesiastici da parte della stessa persona, l’osservanza del celibato ecclesiastico. Nel can. 6 compaiono le prime norme sulla proceduta giudiziaria, destinata ad occupare larga parte dell’attenzione dei concili successivi. Il can. 18 sancisce l’obbligo di stipendiare un maestro in ogni chiesa cattedrale, sintomo interessante della successiva imponente attività scolastica della chiesa in Occidente e seme delle scuole, dalle quali stava per uscire la teologia «scolastica».

Download PDF sample

Rated 4.17 of 5 – based on 40 votes